• Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

Odontoiatria pediatrica

Moderni approcci di ortodonzia infantile

La branca dell'Odontoiatria rivolta ai problemi dei più piccoli a 360° è l' Odontoiatria Pediatrica.

A differenza di un tempo, in cui il dentista generico interveniva sui bambini solo in casi di estrema necessità, oggi il esiste una figura professionale formata sia tecnicamente che psicologicamente: L' odontoiatra per l'infanzia.
Il giusto approccio con il bambino di questo professionista consente al piccolo di entrare in confidenza con il dottore, con l'ambiente ambulatoriale, con le strumentazioni che lo circondano.

Questa figura è importante per lo sviluppo del bambino. Infatti, essendo egli seguito fin dalla tenera età, potrà essere aiutato a prevenire lo sviluppo di complicazioni oltre che intervenire immediatamente su patologia già a carico dei denti da latte.
Questo specialista conosce perfettamente la fisiologia e l'anatomia dello sviluppo delle arcate dentali e saprà infondere nel bambino un'educazione volta a smantellare quelle cattive abitudini che potrebbero influire negativamente su tale sviluppo.

L'odontoiatra pediatra saprà coinvolgere il bambino nella terapia come in un gioco, mostrandogli l'ambiente dentistico e prortnadolo a familiarizzare con questo. Oltre che procedere con le terapie orto dentali, lo scopo è infondere nel bambino un'educazione alla corretta cura orale, per un futuro il più possibile sgombro da problematiche simili.

Il dialogo con il bambino e con i genitori facilitano l'approccio al mondo dentistico. Il medico saprà infondere fiducia alla famiglia e di riflesso al piccolo, che così non avrà paura di sottoporsi ai trattamenti odontoiatrici.

Share by: